Google Cloud: creare un progetto, abilitare API e creare le credenziali di accesso

Prima di procedere, è necessario assicurarsi di aver installato Python e Visual Studio Code. Qui trovate i tutorial per Windows, macOS e Ubuntu.

Affinché gli script in Python possano accedere ai dati della piattaforma Google Worspace sono necessari 4 step:

  1. Attivazione dei servizi aggiuntivi Google Cloud Platform e Google Developers sulla Console di Amministrazione
  2. Creazione di un progetto su Google Cloud
  3. Abilitazione delle API necessarie
  4. Creazione di credenziali di accesso

Vedremo in dettaglio i vari passaggi (o se preferite, potete seguire la guida ufficiale di Google a partire da questa pagina)

Attivazione dei servizi aggiuntivi Google Cloud Platform e Google Developers sulla Console di Amministrazione

Aprire la Console di Amministrazione di Google Workspace e cliccare su “Applicazioni” -> “Servizi Google Aggiuntivi”. Selezionare i servizi Google Cloud Platform e Google Developers per l’unità organizzativa o il gruppo del nostro account di amministrazione. Cliccare su “Attiva” nelle varie pop-up che si apriranno. Per evitare possibili problemi, assicurarsi che il servizio sia disattivato per le altre unità organizzative (l’ottimale è inserire l’account admin in una Unità Organizzativa a parte).

Creazione di un progetto su Google Cloud

  1. Aprire Google Cloud Console
  2. Cliccare in altro a sinistra sull’icona formata da tre righe e successivamente su “IAM & Admin” o “IAM e Amministrazione” -> “Create a project” o “Crea un progetto”

3. Dare un nome al progetto nella casella “Nome progetto”, ad es. “gw-admin”. Verrà assegnato automaticamente un ID al progetto, se intendiamo personalizzarlo clicchiamo su “Modifica” e inseriamo un ID a nostro piacimento. I campi “Organizzazione” e “Località” possono restare con i valori preimpostati. Cliccare su “Crea”. Il progetto verrà creato e saremo reindirizzati sulla sua dashboard.

Abilitazione delle API

  1. Nella dashboard del progetto, clicchiamo nuovamente sull’icona formata da tre righe in alto a sinistra e successivamente su “API e servizi” -> “Libreria”

2. Si aprirà una pagina simile ad un motore di ricerca. Nella barra di ricerca digitare “admin sdk api” e premere Invio. Comparirà una pagina con due risultati, cliccare sul primo: “Admin SDK API”.

3. Nella schermata successiva, cliccare su “Abilita”

4. Dopo qualche secondo verremo reindirizzati nella pagina di riepilogo della API

Creazione credenziali

  1. Nella pagina in cui ci troviamo, clicchiamo su “CREA CREDENZIALI” in alto a destra

2. Nella pagina successiva, selezioniamo “Admin SDK API” nel menù a tendina – “Dati utente” e cliccare su “Avanti”

3. Nella sezione successiva inserire “gw-admin” su “Nome Applicazione” e il nostro indirizzo email di amministratore su “Email per assistenza utenti” e “Indirizzi email”. Ignorare il campo “Logo dell’applicazione”. Cliccare su “Salva e continua”.

3. Nella sezione “Ambiti” cliccare direttamente su “SALVA E CONTINUA”, senza modificare nulla (maggiori dettagli in seguito).

4. Nella sezione “ID client OAuth” scegliere “Applicazione desktop” nel menù a tendina “Tipo di applicazione” e dare un nome al client che si andrà a a creare, ad es. “client-gw-admin”, poi cliccare su “CREA”

5. Nella sezione “Le tue credenziali” comparirà l’ID del client appena creato. Cliccare su “SCARICA” e salvare il file che autorizzerà l’accesso dei nostri script alla piattaforma Google Workspace. Una volta scaricato il file rinominiamolo in “credentials.json” e spostiamolo nella cartella “venv” creata precedentemente.

ATTENZIONE: questo file non va assolutamente comunicato a terzi in quanto contiene informazioni che permettono l’acceso alla piattaforma.

Successivamente clicchiamo su “FINE”

6. Se necessario, è possibile scaricare il file nuovamente cliccando sull’icona a tre righe in alto a sinistra e selezionando “API e servizi” -> “API e servizi abilitati”. Successivamente clicchiamo su “Credenziali” a sinistra, poi sulla freccia in basso sotto la parola “Azioni” a destra e infine su “SCARICA JSON”, ricordandoci di rinominarlo in “credentials.json” e di trasferirlo nella cartella “venv”.

Ora che abbiamo creato il progetto, abilitato la API e ottenuto le credenziali non ci resta che testare il nostro primo script di Python che andrà ad agire sulla piattaforma.